il presente del passato è la memoria,
il presente del presente la visione,
il presente del futuro l'attesa

(Sant’Agostino, Confessioni, XI, 20. 26)


Il complesso monumentale di Sant’Agostino a Bergamo è il luogo della conoscenza per antonomasia. Centro di cultura fin dalle sue origini nel tardo XIII secolo, la sua storia intreccia i saperi dell’Ordine agostiniano al territorio cittadino e ne delinea un percorso dinamico, dove la comunicazione tra diverse realtà sociali trova forma in opere letterarie, artistiche e architettoniche.

Dal 2001, il campus umanistico dell’Università degli Studi di Bergamo vive nei chiostri monastici, riattualizzando nella biblioteca e negli incontri di formazione scientifica quella vivacità intellettuale che era propria del luogo.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Bergamo, oggi la ex-chiesa diventa Aula magna del nostro Ateneo e, dopo un lungo periodo di silenzio, i suoi preziosi affreschi ritorneranno a testimoniare il valore artistico della nostra città, rendendosi al tempo stesso testimoni di una feconda apertura culturale al mondo intero.

Questo sito web è il risultato di un progetto di ricerca che ha coinvolto molti studiosi e professionisti dell’Ateneo e delle istituzioni locali. La loro collaborazione traduce, in termini contemporanei e con l’utilizzo delle nuove tecnologie, quella multidisciplinarità tipica della tradizione universitaria. L’augurio e l’intenzione sono proprio questi: salvaguardare la memoria del passato per trasformarla in nuove occasioni di attesa e di fiducia nel futuro.

Il Rettore
Prof. Stefano Paleari

 

Con il contributo di