sezioni | vedute e rappresentazioni | scheda immagine

TITOLOComplesso di Sant'Agostino: veduta sud-orientale da Via Maglio del Rame in Città bassa
DATAPrima metà del XIX secolo
COLLOCAZIONE Disegno conservato nell'ultimo dei 5 album (identificabili con la sigla AFA) custoditi da Aldo Farina di Bergamo (provenienti dall'eredità di Daniele Farina da Bonate Sotto, nipote del Ronzoni).
TIPOLOGIADisegni

SOGGETTO

Tipologia: Architettura
Ecfrastica:

Complesso di Sant'Agostino: veduta sud-orientale da Via Maglio del Rame in Città Bassa.


STATO CONSERVAZIONE

Buono

NOTE

Questo disegno inedito del Ronzoni fa parte della galleria di vedute e paesaggi "Angoli di Terra Bergamasca" (356 tavole), disposta con un approssimativo ordine topografico che, a partire dal centro storico di Città Alta, sorvola la terra bergamasca.

Sotto l'immagine la didascalia: Tav. 33 - AFA V, 28: Porta e Convento di S. Agostino preso al Maglio in Borgo S. Caterina.

Le sigle che aprono la didascalia (successive al numero di tavola inerente all'ordinamento del volume su cui sono pubblicati i disegni) indicano la raccolta cui il disegno pubblicato appartiene. 

AFA: 5 album custoditi da Aldo Farina di Bergamo, provenienti dall'eredità di Daniele Farina da Bonate Sotto, nipote del Ronzoni.

V: album 20 x 24,7 cm, sfasciato, molto mutilato di fogli. Sul foglio di rispetto (ora incollato sul foglio del cartone di guardia) Daniele Farina annotò: "N. 80 vedute dal vero fatte sul Bergamasco in gran parte e in parte sul Veronese. Levato il n. 27 perchè messo in cornice".


ISCRIZIONI
TitoloPorta e Convento di S. Agostino preso al Maglio in Borgo S. Caterina
TipologiaDidascalie

PAROLE CHIAVE

Baluardo di Sant'Agostino, Chiesa di Sant'Agostino, complesso di Sant'Agostino, convento, monastero, Porta Sant'Agostino, veduta


AUTORI


BIBLIOGRAFIA

creato da Marita Bosio il 16/09/2015

Con il contributo di