sezioni | vedute e rappresentazioni | scheda immagine

TITOLOComplesso di Sant'Agostino: veduta dalla Rocca
DATAPrima metà del XX secolo
TIPOLOGIAFotografie

SOGGETTO

Tipologia: Architettura
Ecfrastica:

Da questa veduta dalla Rocca spicca, proprio centrale nell'immagine, il complesso di Sant'Agostino al tempo adibito a caserma. 

A sinistra della chiesa le arcate del loggiato si presentano aperte, mentre oggi sono tamponate.

Difronte, oltre il piazzale, il campo della Fara è stato completato, anche se l'area è ancora in disordine: prima c'era un avvallamento, il cosiddetto "foppone", che proprio agli inizi degli anni Trenta si finì con il colmare usando le macerie delle demolizioni di edifici fatiscenti.

A sinistra dell'ex edificio monastico il primo tratto di Via Porta Dipinta, che sale fino a Piazza Mercato delle Scarpe, non è ancora piantumato come invece lo vediamo oggi e come invece lo era già il passaggio pedonale che fiancheggia Via della Fara.

L'altura da cui è stata scattata la fotografia regala inoltre un suggestivo panorama sulla pianura pedemontana in cui si sviluppa la città di Bergamo, alla confluenza tra la Val Brembana e la Val Seriana. Stanno sorgendo moderni edifici e incominciano a prendere corpo i quartieri che ora hanno invaso tutto questo settore di Bergamo.

La novità più evidente è rappresentata dallo stadio comunale (il complesso venne inaugurato nel 1928), a fianco del complesso del Lazzaretto; tutto attorno si estende ancora la campagna.


STATO CONSERVAZIONE

Buono

NOTE

Didascalia inserita alla base inferiore della cornice bianca che riquadra la fotografia.


ISCRIZIONI
TitoloBergamo - S. Agostino e le valli Seriana e Brembana viste dalla Rocca
TipologiaDidascalie
Creata daBosio Marita

PAROLE CHIAVE

campo della Fara, caserma, Chiesa di Sant'Agostino, complesso di Sant'Agostino, convento, monastero, Piazzale Sant'Agostino, veduta


BIBLIOGRAFIA

creato da Marita Bosio il 27/07/2015

Con il contributo di