sezioni | decorazioni interne | scheda immagine

TITOLOSant'Agostino
DATAUltimo quarto del XIV secolo
POSIZIONEDecorazioni delle pareti
COLLOCAZIONE Cappella della Natività di Maria / di San Nicola da Tolentino | Lato sud, sesta cappella destra, pilastro est, I registro
TIPOLOGIAPitture
DIMENSIONI110 x 55 ca. cm
TECNICAfresco

SOGGETTO

Tipologia: Santi Gesù Madonna
Iconclass: 11H(AUGUSTINE)
Ecfrastica:

Il dipinto a fresco raffigura Sant’Agostino con un libro aperto nella mano sinistra in una posa ieratica che lo mostra in piedi in posizione frontale e a figura intera. L’immagine è racchiusa in una cornice rettangolare giallo-oro senza particolari decorazioni. Il santo indossa i paramenti vescovili: un piviale rosso copre come un mantello il saio nero; nella mano destra stringe il bastone pastorale bianco che termina con un vistoso ricciolo; sul capo, cinto da una grande aureola dorata, porta in testa una mitra bianca con i bordi dorati.
La presenza delle vesti eremitane e vescovili mostra Agostino contemporaneamente come dottore della Chiesa e fondatore dell’ordine degli eremitani: iconografia tradizionale presente già nel XIV secolo.  Il viso risulta pressoché illeggibile a causa della caduta dell’intonaco: in generale l’opera appare fortemente lacunosa con distacco di tutte le stesure di intonaco in corrispondenza del bordo sinistro e di una grossa mancanza circoscritta al bordo inferiore.



PAROLE CHIAVE

aureola, bastone, libro, mitra, pastorale, piviale, saio, Sant'Agostino, Santo Vescovo


BIBLIOGRAFIA

creato da Francesca Sana il 24/07/2015
rivisto da Sonia Maffei il 24/07/2015

Con il contributo di