sezioni | decorazioni interne | scheda immagine

TITOLOAgnus Dei
DATAXV secolo
POSIZIONEDecorazioni delle pareti
COLLOCAZIONE Cappella di San Nicola da Tolentino | Lato est, prima cappella destra, sottarco destro.
TIPOLOGIAPitture
MATERIALEIntonaco
TECNICAfresco

SOGGETTO

Tipologia: Santi Gesù Madonna
Iconclass: 11D1311
Ecfrastica:

Agnus Dei è un'espressione evangelica in lingua latina che significa "Agnello di Dio" e si riferisce a Gesù Cristo nel suo ruolo di vittima sacrificale per la redenzione dei peccati dell'umanità. L'agnello pasquale indica anche una particolare immagine della simbologia dell'arte ecclesiastica: un agnello che porta una croce e che rappresenta appunto Cristo.
Nel sottarco l'agnello funge da elemento decorativo  e da riferimento della simbologia cristiana. Il candido agnello è raffigurato su un fondo blu molto intenso all'interno di un tondo, secondo la tradizione regge la croce simbolo della Passione. La decorazione totale comprendeva tondi figurati alternati a riquadri decorativi in finto marmo, putroppo l'Agnus Dei è l'unico soggetto riconoscibile e pervenuto intatto, cornice compresa entrambi ancora ben conservati.


STATO CONSERVAZIONE

Il sottarco (definito come la superficie d’intradosso e cioè la faccia inferiore della struttura di un arco)  appare lacunoso, in particolare verso l’imposta dell’arco. Si riscontrano infatti problemi di deadesione localizzati tra gli strati di intonaco ed il supporto murario, con distacchi parziali in corrispondenza del colmo dell’arco.

 

OSSERVAZIONI RESTAURI

Il restauro del 1960 ad opera di Mauro Pellicioli, ha prodotto la stuccatura delle lacune con malta di calce e successivamente la velatura delle stuccature con colore a tempera. 

NOTE

Mauro Pellicioli (Lonno, 15 gennaio 1887 - Bergamo, 2 febbraio 1974) fu pittore e restauratore rinomato. Nel 1910 venne  ammesso alla Scuola di Pittura dell’Accademia Carrara di Bergamo ubicata nelle vicinanze della Ex-Chiesa di Sant'Agostino. Tra i lavori di restauro maggiormente significativi si segnalano i restauri degli affreschi del Mantegna nella Camera degli Sposi a Mantova, i restauri degli affreschi di Giotto nella Basilica di San Francesco ad Assisi (1943), i dipinti di Perugino e Raffaello nella Sala del Cambio a Perugia, il consolidamento del Cenacolo Vinciano di Milano (1951-1953), i restauri a Venezia di opere dei maestri del Cinquecento veneto.


PAROLE CHIAVE

agnello, Agnus Dei, croce


BIBLIOGRAFIA

creato da Milena Ronzoni il 06/05/2015
rivisto da Sonia Maffei il 01/09/2017

Con il contributo di