sezioni | decorazioni interne | scheda immagine

TITOLODecorazione vegetale
DATA1444-1476
POSIZIONEDecorazioni del soffitto
COLLOCAZIONE Campata 6, a partire dall'ingresso
TIPOLOGIAPitture
DIMENSIONI50 x 15 ca. cm
MATERIALELaterizio
TECNICApittura a colla su laterizio

SOGGETTO

Tipologia: Elemento decorativo
Iconclass: 25G3
Ecfrastica:

Decorazione vegetale composta da un albero con foglie, ramoscelli e chioma su sfondo grigio celestino. La decorazione vegetale è circondata da un riquadro di forma rettangolare che costituisce una sorta di cornice. L’albero si innalza dritto al centro del riquadro, è attaccato a terra con delle radici nodose e si protende verso il cielo. Il tronco è tozzo, solido e ha una protuberanza sulla destra. La chioma è divisa in due parti: una inferiore molto larga e consistente che è collegata al tronco sottostante da tre rami, e una superiore, più piccola e minuta rispetto alla precedente. Le due chiome sono separate da un unico esile ramo che le collega. Le foglie non sono praticamente definite ma si perdono all’interno delle chiome dando un’idea di vaporosità e leggerezza.


STATO CONSERVAZIONE

Nel complesso, le tavelle sono in buone condizioni. Ci sono rari problemi di spolvero della stesura pittorica di minima entità.

OSSERVAZIONI RESTAURI

1955-1960: Mauro Pellicioli coordina il restauro delle tavelle decorate del soffitto. Gli interventi interessano la quasi totalità delle tavelle, le cui parti mancanti vengono ridipinte.

1978: il soffitto decorato viene sottoposto a un intervento definito di "semplice ispezione e pulitura".

1988-1990: in occasione del rinforzo statico del manto di copertura si procede al consolidamento e al restauro delle travi lignee del tetto.

1989: Andrea Mandelli esegue, con i suoi collaboratori, il restauro definito "minimo necessario" delle tavelle decorate della copertura e della fascia perimetrale delle pareti a contatto della copertura stessa, limitandosi alle "sole parti dove la decorazione presenta grave degrado". Si prevedono alcuni ritocchi con acquarello di tempera reversibile. Allo stesso modo esegue il restauro di consolidamento e di pulitura degli affreschi e degli intonaci presenti sui fronti dei pilastri che reggono il terzo arcone a partire dall’ingresso, il quinto, il sesto e il settimo.

2015: lavori di revisione delle tavelle con rimozione del particellato incoerente.


PAROLE CHIAVE

albero, decorazione vegetale, foglie, fondo grigio celestino


BIBLIOGRAFIA

creato da Chiara Falgari, Simone Salvi il 12/01/2015
rivisto da Sara Damiani il 19/05/2015

Con il contributo di