sezioni | decorazioni interne | scheda immagine

TITOLOStorie di Cristo
DATAinizi XVI secolo
POSIZIONEDecorazioni delle pareti
COLLOCAZIONE Cappella dell'Annunciata | Lato sud, terza cappella destra, parete est, ovest, sud.    
TIPOLOGIAPitture
DIMENSIONI24,51 mq
TECNICAfresco

SOGGETTO

Tipologia: Santi Gesù Madonna
Ecfrastica:

La decorazione della cappella, purtroppo molto frammentaria, è strutturata su tre registri inquadrati da una cornice architettonica dipinta. I frammenti rimasti di decorazione lasciano intuire solo la disposizione generale del ciclo decorativo: al centro erano raffigurati fatti della vita di Gesù, mentre nelle pareti laterali, su un registro inferiore, erano rappresentati in finto loggiato prospettico alcuni gruppi di santi, forse apostoli. Le scene della vita di Gesù iniziavano sulla parete ovest dove erano rappresentate la Natività, la Fuga in Egitto, la Presentazione di Gesù nel Tempio e Gesù tra i Dottori; sulla parete est, lo stato frammentario dell’intonaco permette di riconoscere solo  la scena del Battesimo di Cristo (I scena a destra). Il ciclo decorativo culminava nella parete sud, con la scena della Crocefissione, che occupava l’intera parete, ed era sormontata dall’unica lunetta conservata con l’Annunciazione. La volta era decorata con motivi ornamentali di cui rimangono solo piccolissimi frammenti.


STATO CONSERVAZIONE

La decorazione è estremamente frammentaria e in cattivo stato di conservazione. L’opera presenta fessurazioni e una fitta mertellinatura dovuta alla creazione di intonaci successivi. Si osserva la presenza di consistenti depositi e di patine grigiastre. Il degrado dei dipinti delle pareti est ed ovest lascia ipotizzare che sia stato operato uno strappo.

OSSERVAZIONI RESTAURI

Gli interventi presenti sono da attribuirsi al restauro del 1960. Si notano infatti stuccature delle lacune, integrazione pittorica con copertura delle stuccature grazie a velature sottotono di colore a tempera, oggi alterate, rasatura dell’intonaco. 


PAROLE CHIAVE

Annunciazione, Fuga in Egitto, Gesù Cristo, Madonna, Natività, Presentazione di Gesù al Tempo


BIBLIOGRAFIA

rivisto da Sonia Maffei il 27/12/2017

Con il contributo di