PERSONAGGI / Ferri Pietro Enrico

Nato a Caravaggio (Bergamo) il 31 maggio 1942, ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università Cattolica di Milano nel 1966.
Nel 1971 ha conseguito il titolo di Doctor of Philosophy nella Università di Oxford dove ha svolto ricerca e scritto la tesi di specialità sotto la supervisione di Sir John Hicks, premio Nobel per l’Economia.
Ha insegnato nelle Università di Torino, Trento e presso la Cattolica di Milano, divenendo Ordinario di economia politica nel 1976. È attualmente titolare della cattedra di Economia Politica nell’Università di Bergamo.
È stato Rettore dell’Università di Bergamo per cinque mandati, dal 1984 al 1999.
Dal 2002 è Honorary Professor della Washington University di St. Louis (USA).
Ha svolto ricerca principalmente negli ambiti della macroeconomia, della economia del lavoro, dell’econometria applicata.
Autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste economiche internazionali, ha pubblicato volumi e saggi sia in italiano sia in inglese, anche in collaborazione con coautori e enti internazionali di ricerca.

Fonte: http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?rubrica=1&persona=308&nome=Pietro Enrico (Piero)&cognome=Ferri&titolo=Prof.